Disclaimer

Creative Commons License

I contenuti di questo sito sono liberamente riproducibili con obbligo di citare la fonte BeerBaron Forum - Homebrewing and More e con espresso divieto di cederli a terzi a qualsiasi titolo nonche di utilizzarli a fini commerciali, promo-pubblicitari o di lucro.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Privacy e Cookie Policy

avatar_BeerBaron

Ossidazione

Started by BeerBaron, September 01, 2008, 03:09:32 PM

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

BeerBaron

Leggevo su questo sito (How To Brew) delle considerazioni interessanti sul modo di ossigenare correttamente durante le primissime fasi della fermentazione.

Il tizio in questione afferma che la temperatura del mosto svolga un ruolo fondamentale nel comportamento dell'ossigeno: in caso di mosto caldo, o ancora tiepido, si verificano dei fenomeni di ossidazione delle molecole del mosto che possono compromettere le proprieta' della birra.

Non vorrei che sbagliassimo nell'agitare i fermentatori appena messo il lievito, generando quindi l'ossidazione.
Nel nostro caso ci preoccupiamo soprattuto di non mettere il lievito a temperature sbagliate, che comunque non sono ancora sufficientemente basse da poter essere "da fermentazione"

La prossima volta aspettiamo che calino ancora (ci vorra' di piu', ma potrebbe valerne la pena), prima di metterci ad agitare come dei pazzi :asd:
medel è il nuovo burdisso

subpop

Assolutamente! Scendiamo a 20 almeno... secondo me arriviamo con troppa FG anche x questo motivo.
Gia` la fermentazione di per se`aumenta la temp... se poi partiamo gia` alti..(non solo x l'ossigenazione).


Quick Reply

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview