Disclaimer

Creative Commons License

I contenuti di questo sito sono liberamente riproducibili con obbligo di citare la fonte BeerBaron Forum - Homebrewing and More e con espresso divieto di cederli a terzi a qualsiasi titolo nonche di utilizzarli a fini commerciali, promo-pubblicitari o di lucro.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Privacy e Cookie Policy

avatar_Siluro

Preparazione Idromele, primo tentativo

Started by Siluro, May 01, 2014, 03:11:59 PM

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Siluro

Ed eccoci di nuovo qui; oggi vi descriverò il mio primo tentativo di produzione casalinga di Idromele.

Ingredienti:

Acqua
Miele (millefiori)
Lievito secco

Procedimento:

Dopo aver accuratamente  :ph34r: pulito il mio kit (barile, gorgogliatore ecc, che potete comprare on line per produrre la birra in casa), ho preso 6 litri di acqua e li ho versati in alcune pentole (anche queste, bel lavate).

Quando è mancato poco alla comparsa delle mille bolle blublu, ho messo il miele dentro le pentole (3,9kg di miele, per essere precisi) e mischiato.

.

Una volta messo dentro il miele, ho fatto bollire il composto per qualche minuto (sull'Internet ho letto 10 minuti) e poi ho spento per far raffreddare il tutto.



Step finale: ho buttato tutto nel barilotto e aggiunto altri 3 litri d'acqua; quando la temperatura era adeguata, ho messo dentro il lievito secco e mescolato bene bene.

Ho chiuso tutto e messo il gorgogliatore.

Note

Essendo uno alle primissime armi, ho fatto proprio il lavoro base; infatti ci possono essere molte altre varianti. Per esempio, nel punto in cui si mette il miele nell'acqua calda ci si può aggiungere qualche aroma particolare (bacche, foglie e altre cose).

La stessa cosa vale per il miele: diversi tipi di miele portano a un gusto diverso, idem le sue quantità. Io ho usato il millefiori, ma altri tipi portano altri sapori. Il prossimo idromele che farò, probabilmente verso settembre/ottobre, userò il miele di acacia.

Uh, giusto, i tempi: io ho lasciato la "pozione"  :ciiis: nel barilotto per 3 settimane. Stapperò la prima bottiglia dopo 3 mesi di cantina. Più il tempo passa più sarà buono.

Così dicono!

Bene, questo è tutto gente: se avete domande, curiosità o consigli se avete più esperienza di me, iscrivete&scrivete!

That's all folks!!!

dindi


BeerBaron

medel è il nuovo burdisso

Siluro


subpop


Siluro

Aggiornamento numero 1: aperto una bottiglia con poco idromele dopo 4 mesi. Dolcissimo e ancora poco alcolico. La mia paura è che ci abbia messo troppo miele o poca acqua. Andiamo avanti fiduciosi  :holmes:

Quick Reply

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview