Disclaimer

Creative Commons License

I contenuti di questo sito sono liberamente riproducibili con obbligo di citare la fonte BeerBaron Forum - Homebrewing and More e con espresso divieto di cederli a terzi a qualsiasi titolo nonche di utilizzarli a fini commerciali, promo-pubblicitari o di lucro.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Privacy e Cookie Policy

avatar_subpop

Acqua per IPA (Burton-on-Trent)

Started by subpop, February 17, 2016, 01:40:25 PM

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

subpop

L'acqua di Burton-on-Trent ha fissato lo standard per la produzione delle Bitter e delle Pale Ale, perché è lì che la Pale Ale è nata, si è sviluppata ed è cresciuta in popolarità fino a diventare la bevanda di un impero.

Per la maggioranza dei birrai, ottenere l'acqua di Burton significa quasi certamente fare delle aggiunte all'acqua di rete.

Purtroppo, significa anche che si dovrà eliminare qualcosa perché, come si può vedere nella tabella, l'acqua di Burton è molto dura ma non contiene bicarbonati.

Minerali   ppm
----------------
Calcio      294
Magnesio   24
Sodio      24
Solfati      801
Cloruro      36
Bicarbonati   0

Livelli significativi di bicarbonati nell'acqua possono minare alla base quell'amaro secco e pulito che si cerca di ottenere in questi stili. Se i livelli di bicarbonati nella propria acqua superano le 50 parti per milione, si dovrebbe trovare una soluzione per rimuoverli o diluirli prima di iniziare a brassare. Una volta fatto questo, per ottenere il profilo minerale mostrato nella tabella 16.21, si può aggiungere del gypsum (solfato di calcio) o dei sali dell'acqua di Burton (una combinazione di minerali). Supponendo che il peso di un cucchiaino di gypsum sia pari a 5 grammi, esso aggiungerà 61 parti per milione di calcio e 148 parti per milione di solfato in 19 litri d'acqua.

Per avvicinarsi alle concentrazione minerali di Burton, se si parte con 19 litri d'acqua molto dolce con pochi o zero ioni minerali, si potrebbero aggiungere circa 25 grammi di gypsum. Inoltre, potrebbe essere una buona idea aggiungere un tocco di sale (cloruro di sodio: un po' meno di un grammo) e un po' di sali di Epsom (solfato di magnesio: circa 2-3 grammi) Se si usano i Sali di Epson si può aggiungere meno gypsum, diciamo 20 grammi.

Certo, sarebbe perfetto poter disporre di un'analisi della propria acqua e studiare poi un strategia precisa per il trattamento. Quando non si dispongono di queste informazioni o non si ha il tempo di effettuare analisi, ammesso di partire da un'acqua dolce, il trattamento descritto sopra andrà bene sicuramente.

È difficile stabilire quanto le Bitter e le Pale Ale al secondo turno del concorso NHC si avvicinino al profilo di Burton poiché non conosciamo la composizione delle acque. È chiaro che la maggioranza (il 60 per cento) se la cava senza nessun trattamento. Gli altri usano solo un cucchiaino (5 grammi) di gypsum - una quantità insufficiente per la maggior parte delle acque a fornire i minerali necessari per lo stile. Solo ventisette ricette riportano il tipo di trattamento progettato per copiare l'acqua di Burton.

Tra le IPA in concorso il trattamento dell'acqua è più frequente, con il 60 per cento delle ricette che indica un qualche tipo di trattamento. Per di più, la maggior parte di queste (il 40 per cento del totale) sembra che utilizzi gypsum e sali di Burton in quantità tali da avvicinarsi al profilo originale.


NB: la Sant'Anna ha bicarbonato bassissimo ma necessita di gypsum


Quick Reply

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview