Disclaimer

Creative Commons License

I contenuti di questo sito sono liberamente riproducibili con obbligo di citare la fonte BeerBaron Forum - Homebrewing and More e con espresso divieto di cederli a terzi a qualsiasi titolo nonche di utilizzarli a fini commerciali, promo-pubblicitari o di lucro.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Privacy e Cookie Policy

Prima fermentazione HELP!

Started by mura0, December 07, 2012, 07:08:23 PM

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

mura0

Ciao Ragazzi!!
Mi chiamo Giulio e vorrei tanto iniziare la mia prima produzione di birra...
Ma come la maggior parte dei neofiti anche io sono pieno di dubbi!! spero che voi mi possiate dare alcune delucidazioni
Un mio amico mi ha prestato tutto il kit che però era da circa un annetto in una soffitta...ovviamente lo laverò e disinfetterò a dovere prima di iniziare qualsiasi cosa tra il materiale che mi è stato dato ho trovato anche la bustina di disinfettante (mi sembra di aver letto "bisolfito di potassio")
e qui c'è il primo problema  la busta è aperta... ho visto la polvere e non è ne raggrumata ne sporca posso usarla comunque?

ho anche notato che nel fermentatore non sono presenti guarnizioni (a parte quella dell gorgogliatore) il fermentatore che mi è stato dato è quello con il tappo grande che non si avvita ma si chiude a pressione... è normale che non abbia guarnizioni tra tappo e "bidone"? (passatemi il termine)
Quindi dopo aver rimediato tutta l'attrezzatura sono andato in una birroteca per comprare il malto e mi hanno consigliato questo:

http://www.birraland.it/brewmaker-strong-export-bitter

è una valida opzione per cominciare?? qualcuno ha gia provato questo tipo di preparato??

per l'imbottigliamento ho tantissime bottiglie da 1 lt (quelle che usava mio babbo per imbottigliare il vino) ma non ho il relativo misurino per l'aggiunta dello zucchero... per un litro di birra quanto zucchero va messo?

Dopo tutti questi dubbi e questo poema  non mi resta che ringraziarvi per l'attenzione!!
Saluti!

BeerBaron

Ciao,
Allora intanto benvenuto!


Per il metabisolfito vai tranquillo, essendo un composto chimico e non organico puoi benissimo usarlo anche se la confezione e' rimasta aperta.


Ti confermo che il fermentatore a bocca larga non ha guarnizioni aggiuntive, si chiude cosi' com'e'..



Per le bottiglie, se riduci la dimensione e' meglio perche' maturano prima e rischiano meno di esplodre per la pressione..
Comunque, per il misurino, usa quello da 33 piu' quello da 66 e sei tendenzialmente a posto.


Una bitter e' un buon inizio, facci sapere come e' andata e se hai bisogno non esitare a chiedere qui!


medel è il nuovo burdisso

mura0

Grazie della tempestiva risposta!!! mi hai chiarito i miei dubbi piu grandi :D non ho il misurino da 66 ma ho quello da 33 quindi se ne metto 3 da 33 per quella da un litro dovrebbe essere la stessa cosa... cercherò anche di rimediare più bottiglie possibile da 33 e 66 ;)  mi cimenterò presto nella mia prima fermentazione sperando che dia dei risultati se non buoni... almeno accettabili!! ;) vi terrò aggiornati grazie 1000!

Quick Reply

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview