Disclaimer

Creative Commons License

I contenuti di questo sito sono liberamente riproducibili con obbligo di citare la fonte BeerBaron Forum - Homebrewing and More e con espresso divieto di cederli a terzi a qualsiasi titolo nonche di utilizzarli a fini commerciali, promo-pubblicitari o di lucro.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Privacy e Cookie Policy

avatar_subpop

Brianza Where

Started by subpop, October 31, 2014, 02:29:49 PM

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

subpop

Dopo cosa ecco il dove!

Parlerei anche del cosa e del quando...

Pils? Inizio monitoraggio temp cantina...

subpop

Scimmia esagerata... please pils

BeerBaron

Quote from: subpop on October 31, 2014, 03:14:30 PM
Scimmia esagerata... please pils

e pils sia!  :rock:

22 novembre è il when, concordato.

Per la lagerizzazione comincio a studiare...
medel è il nuovo burdisso

Ferro

Si ma fatecela assaggiare sta birra una volta che la ghe va no?
Avre bene le orecchie...ascolta pendejo.
Prova a fare una delle tue estronsate de pazzo, prova a tirare fuori el ferro...
Io te lo estrapo de mano, te lo metto en el culo e poi premo el grilletto hasta che siento el clic!
"Jesus"




BeerBaron

riassuntone della cotta:

ci troviamo in mattinata già forniti di salamino, formaggio e panini da accompagnare alle 4 birre selezionate per l'occasione: la nostra Brianza What? da 33cl, una non meglio precisata produzione nata dallo spin-off subpop+collega (capienza sconosciuta, forse era una 33cl), una Gilac artigianale da 75cl e una Saison Dupont da 75cl.

E' facilmente intuibile che essendo solo in due ci siamo sbronzati abbastanza per bene, cominciando verso le 11 con salamino e Brianza What?. Tutto molto bello.

Passando alla birra, quella da fare, abbiamo usato la tecnica della decozione, che prevede di separare dal mosto in fase di mashing circa un terzo della sbobba, che va trasferito in una pentola più piccola dove andrà portato ad alte temperature per ottenere reazioni chimiche ed enzimatiche diverse.
Questo terzo di mosto andrà poi reimmesso nel pentolone principale per alterarne la temperatura e la composizione.

La decozione prevede la ripetizione di questi passaggi diverse volte (separazione di un terzo, innalzamento della sua temperatura e reimmissione), nel nostro caso abbiamo fatto due step di decozione.

I risultati della decozione ripagano dello sbattimento richiesto, perchè abbiamo ottenuto un'efficienza clamorosa, che ci ha pure sballato i calcoli di promash: valori intorno al 86% a fronte di una previsione del 75%.

Dopo lo sparge ci siamo ritrovati parecchio sopra la OG prevista, quindi, arrivando ad una OG post bollitura di 1062 contro i 1048 da ricetta, verrà una pils bella forte.

Fermentazione avviata in serata con inoculo di 1,5 litri di starter alla temperatura di circa 16 gradi o giù di lì, nel mio box.
Il monitoraggio quotidiano delle temperature ha permesso di identificare una media di circa 13 gradi, ottimale per questo tipo di lievito.

Il primo giorno di fermentazione è stato caratterizzato dalla produzione di sentori di uovo marcio, tipici di questo ceppo, spariti nelle prime 24 ore.

Ieri sera, dopo 9 giorni di fermentazione, ho effettuato un travaso no-splashing e ho effettuato una lettura dell'OG a 1016.

Stamattina fermentava ancora, dunque l'imbottigliamento è ancora lontano.
medel è il nuovo burdisso