Main Menu

Disclaimer

Creative Commons License

I contenuti di questo sito sono liberamente riproducibili con obbligo di citare la fonte BeerBaron Forum - Homebrewing and More e con espresso divieto di cederli a terzi a qualsiasi titolo nonche di utilizzarli a fini commerciali, promo-pubblicitari o di lucro.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Privacy e Cookie Policy

avatar_BeerBaron

Frankie

Started by BeerBaron, January 12, 2011, 01:35:34 PM

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

BeerBaron

Dopo la morte di Woody (se non proprio morte, diciamo dopo il suo ingresso nello stato vegetativo) ho sentito il bisogno di una nuova creatura tecnologica da mettere in casa.

Questa volta ho voluto concentrarmi su qualcosa di piu' multimediale, esteticamente gradevole, e non figlio del riciclo e del riuso dei componenti.

I requisiti del nuovo progetto sono dunque:

       
  • Multimedialita'
  • Estetica da salotto
  • Silenziosita' per non disturbare l'esecuzione di contenuti multimediali
  • Risparmio energetico
  • Minimo ingombro
Per soddisfare i requisiti di minimo ingombro mi sono immediatamente fiondato su www.mini-itx.com e ho cominciato a studiare i progetti presenti e le soluzioni offerte dal principale mercato mini itx.

Ho selezionato una scheda della Asus con processore atom dual core e scheda grafica NG-ION della nVidia che e' in grado di decodificare i flussi in alta risoluzione in vari formati sgravando il carico di lavoro della CPU.
La scheda e' dotata di dissipatore completamente passivo, in modo da essere veramente silenziosa, e supporta 4Gb di Ram.

Il modello preciso e' Asus AT5IONT-I Mini-ITX.



Ho scelto la versione standard e non deluxe, cioe' priva di Wi-Fi, perche' non ho intenzione di scambiare file di grosse dimensioni via wireless. Non mi passerebbe piu'.
Provero' a tirare un cavo di rete nelle canaline tra la stanza del router e il salotto...


Dopo essermi documentato sulle prestazioni della scheda in questione e avendo stabilito di aver trovato un buon compromesso qualita' / prezzo (si trova a circa 150 €), ho deciso di montarci sopra 4 Gb di Ram (Attenzione! La scheda ha qualche problemino nel riconoscere tutti i modelli di ram, per cui e' meglio prenderne di certificata. Io ho optato per questo modello: Kingstone KVR800D3S8S6/2G).

Forse 4 Gb sono troppi per l'uso medio di questo tipo di scheda, si puo' anche pensare di prenderne 2 ed eventualmente estenderli in una fase successiva solo se necessario.

Per il disco sono stato indeciso tra un 2,5'' e un 3,5'' (ovviamente preferibile il primo formato, per via soprattutto dell'ingombro, dei consumi, e del calore generato), pero' il 3,5'' mi fornisce prestazioni superiori ad un prezzo molto basso, e scegliendone uno dedicato al risparmio energetico (Western Digital, serie Caviar Green) ho anche tagliato sui consumi e sul calore generato.

Alimentatore recuperato grazie a subpop, un Lite-On da 90W inudibile, dalle dimensioni ridotte.
Questa sarebbe l'unica ventola di tutto il sistema.

Facendo due conti, il consumo massimo della scheda dovrebbe aggirarsi sui 25W, mentre il disco dovrebbe rimanere sempre sotto i 10W. Non male, visto che dovrebbe anche fare da file server e client torrent / aMule (che di certo non richiedono il massimo della potenza di calcolo della scheda), e comunque in grado di fare da HTPC senza problemi.

A presto per la scelta del case e del sistema operativo.
Ah, arriveranno anche le foto dell'assemblaggio e dell'installazione ;)
medel è il nuovo burdisso

BeerBaron

#1
Mi è arrivato il case, un iTek abbastanza economico ma sufficientemente stiloso da poter stare in bella mostra nella zona hi-fi della casa.

vi mostro un po' di foto della fase di test dei componenti, installazione di prova di Mythbuntu, e assemblaggio iniziale.


tutto sembra funzionare...  :think:





mettiamolo dentro al case...





quasi finito...

Ho usato Mythbuntu  perchè è stato sempicissimo far partire la versione live su penna usb.
Ha riconosciuto subito tutti i componenti e in pochi minuti si è installata sul disco.
Ho provato velocemente a riprodurre qualche filmato a 720p e tutto è filato liscio come l'olio.

Ma non sono ancora sicuro che questo sia il sistema operativo giusto per me, ho sentito parlare molto di XBMC, e uno di questi giorni lo provo di sicuro.


A presto per le evoluzioni ;)
medel è il nuovo burdisso

Schmerz

alla fine della fiera, lo scatolotto cosa ti è costato?
io al momento collego il portatile tramite hdmi alla tv per guardarmi le storie, ma non è proprio la soluzione ottimale
:readthis:...o di capitan Zanetti, più sicuro di una banca svizzera quando è in possesso di palla :readthis:
:readthis:samuel-lucio ai limiti del divino:readthis:
:patpat: ibra, dopo tanti mal di pancia, hai finalmente trovato il cesso :patpat:

BeerBaron

circa 300 euro, ma era possibile risparmiare 25 euro di ram e qualche altro euro per il case..

Tra l'altro, ho provato Xbmc e devo dire che l'interfaccia e' fantastica, veramente curata nei dettagli e nelle funzionalita'.
Pero' il sistema sottostante e' una Ubuntu ritagliata che non mi aggrada per un cazzo, per cui credo che optero' per mythbuntu oppure per un altro linux a cui attaccare mythtv...
medel è il nuovo burdisso

BeerBaron

Eccomi con un aggiornamento  ^_^

Alla fine ho installato una versione ubuntu server 10.10, configurata con transmission-daemon come client torrent, e amule-daemon come client ed2k kad.
Entrambi sono gestiti con le rispettive interfacce web, molto comode.

Ho configurato anche un samba server tanto per comodità.

Come programma per il mediacenter, alla fine, sono ricaduto su xbmc.
troppo bello per non averlo..

è stata una rottura di cazzo tremenda far funzionare l'audio sull'interfaccia hdmi, visto che non è la periferica abilitata di default, e i driver forniti con ubuntu hanno qualche problema... dopo aver sorbito il suono di test per miliardi di volte come se uscisse da un grammofono anni 20 ho deciso di disinstallare tutto il mondo audio che ho trovato, e reinstallare solo i driver alsa. magicabula va tutto..

:diti:

ora sto giocando con una scheda tv aggiuntiva... se riesco ne faccio un recorder :)

stay tuned for more!  :rock:
medel è il nuovo burdisso

BeerBaron

per la festa nazionale la morosa era via... ergo -> tempo a iosa  :sisi:

Occasione unica e rara per spaccare i muri e tirare le canaline dalla stanza degli orrori (dove c'e' il router e una cifra di minchiate accatastate, nonche' il cadavere di Woody  :bubble: ) fino al salotto, dietro la tv, per collegare Frankie in modo corretto.

Al rientro della tipa il gesso e lo stucco erano gia' asciutti, non si e' accorta di niente  :smoke:
Stasera compro 15 metri di cavo e due frutti rj45 per completare l'opera..

Stay tuned!  ^_^
medel è il nuovo burdisso

Schmerz

muahaha non avendoti mai visto, ti associo all'immagine di Paolo Bitta. e immaginarmi Bitta con il demolitore mentre beve grappa mi fa morire dal ridere :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:readthis:...o di capitan Zanetti, più sicuro di una banca svizzera quando è in possesso di palla :readthis:
:readthis:samuel-lucio ai limiti del divino:readthis:
:patpat: ibra, dopo tanti mal di pancia, hai finalmente trovato il cesso :patpat:

BeerBaron

Quote from: Schmerz on March 22, 2011, 09:07:08 AM
muahaha non avendoti mai visto, ti associo all'immagine di Paolo Bitta. e immaginarmi Bitta con il demolitore mentre beve grappa mi fa morire dal ridere :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: auhahau, pensa che da vero bastardo ho fatto lavorare di brutto mio padre, mentro io coordinavo..   :smoke:

ed era anche la festa del papa'  :asd: :asd:
medel è il nuovo burdisso

subpop


BeerBaron

Piccoli aggiornamenti per i più nerd  :smoke:

Ho finalemente preso coraggio e ho avviato da remoto (lo so, sono un pirla) l'aggiornamento di ubuntu alla versione 11.04 Natty Narwhal..

Dopo un'oretta di ravanamenti il server si è riavviato mostrandomi il nuovo desktop manager Unity (una merda, se devo dirla tutta), e mi sono ritrovato i ppa di xbmc disabilitati perchè ancora non hanno una versione stabile per Natty..
funziona ancora tutto, comunque  ^_^ .


Sul mio "bellissimo"  :looksi: nokia e51 (symbian) ho installato una piccola app che riproduce un telecomando e via wifi posso controllare il mediacenter navigando in tutti i menù, giocando con l'audio e la riproduzione e così via..

spettacolo  :ciiis:


medel è il nuovo burdisso

Quick Reply

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview